Come funziona il bonus tende da sole?
Si tratta di un’agevolazione fiscale che è prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari oppure chiusure tecniche mobili oscuranti. In pratica delle tende da sole e dei tendaggi e delle componenti collegate. Consiste in una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute, fino a 60.000 euro, per unità immobiliare; pertanto, la somma massima detraibile è 30.000 euro, ovvero il 50% di 60.000.
È possibile fruire anche su più immobili, se si riferiscono a un unico proprietario. La cifra massima resta sempre intesa per la singola abitazione. L’agevolazione rientra nei lavori incentivabili con l’Ecobonus al 50% per il fatto che le cosiddette schermature solari, che comprendono le tende da sole e le tapparelle, migliorano il rendimento energetico dell’edificio.
Spese ammissibili per l’Ecobonus
Sono presenti dei massimali di spesa ammissibili che nello specifico sono i seguenti:
- massimo costo della schermatura 276 €/mq, tranne i servizi. In caso di importo maggiore si recupera solo il 50% dell’importo massimo, quindi 115 €/mq.
- massimo totale spesa detraibile 60 mila euro per tutto l’intervento.
L’agevolazione consiste in una la detrazione Irpef con la restituzione del 50% della spesa in 10 rate annuali di pari importo. Per ottenere la detrazione occorre inviare la domanda sul sito dell’ENEA entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo.
Come ottenere il bonus tende: ulteriori specifiche
Per ottenere il Bonus tende, è necessario che la schermatura solare sia:
- applicata all’esterno della finestra, al suo interno, o integrata
- applicata a protezione di una superficie vetrata
- mobile, per cui deve essere apribile e chiudibile.
Quali sono le caratteristiche delle tende per essere detraibili
Tutte le tende esterne sono sottoposte a marcatura CE obbligatoria: questo rappresenta un requisito fondamentale e necessario per poter usufruire della detrazione.
Attenzione: sono incentivabili le tende acquistate soltanto se hanno funzione di nuova schermatura solare e non come sostituzione. Qualora siano acquistate in contemporanea alla sostituzione delle finestre, sono incentivate come opere complementari.
Quali sono i documenti da presentare per il Bonus tende
I documenti da presentare per ottenere il Bonus tende e tapparelle sono i seguenti:
- la scheda con descrizione dell’intervento, il codice assegnato dal sito di ENEA, la firma del soggetto beneficiario e l’e-mail di ENEA con il codice;
- l’asseverazione di un tecnico abilitato;
- le schede tecniche dei componenti e la marcatura CE che ne garantisce l’efficienza energetica;
- le attestazioni di prestazioni per la trasmissione solare totale;
- la delibera dell’assemblea per l’esecuzione dei lavori (per gli interventi nei condomini);
- la dichiarazione di consenso del proprietario;
- le fatture alle spese (se il pagamento non può essere eseguito con bonifico oppure se riguardano interventi su parti comuni di condomini);
- le ricevute dei bonifici.
Se si installa una nuova tenda o tapparella sulle finestre per tetti, si rientra nell’Ecobonus al 50% a prescindere dal fatto che tu sostituisca o meno la finestra.
Quali tipologie di tende sono incentivabili?
Si riportano di seguito alcuni tra i più comuni modelli di tende in commercio che sono incentivatili come schermatura solare:
- tende veneziane o a soffietto
- tende tecniche
- tapparelle
- tende a rullo
- tende verticali
- tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti
- zanzariere e tende antinsetto ma soltanto se sono dotate di schermatura solare
- persiane a battente
Tuttavia, sono escluse dall’agevolazione le spese per le sostituzioni o le installazioni di componenti singoli, come ad esempio gli accessori, i motorini elettrici e quelle relative alle riparazioni.